Il 30-31 giugno all'Hotel Eureka Palace Resort di Siracusa si è svolto il Seminario di studi per docenti e dirigenti scolastici "Scuole 4.0 nello scenario della Magna Grecia" organizzato dalla struttura provinciale di Siracusa dell'ANP, in collaborazione con l'ANP Sicilia e la CIDA.
Mercoledi mattina l'interessante e partecipata attivitá di formazione, che ha visto la presenza di corsisti provenienti da tutta la Sicilia, è iniziata con i saluti istituzionali dei proff.ri Pinella Giuffrida (presidente ANP Siracusa), Angela Fontana (dirigente U.S.R. Sicilia Ufficio X A.T. di Siracusa), Antonello Giannelli (presidente nazionale dell'ANP) e Maurizio Franzò (presidente regionale ANP Sicilia). I due dirigenti sindacali dell'ANP, in particolare, hanno riferito sulla contrattazione collettiva integrativa nazionale e specificatamente sulle nuove fasce nazionali di complessità della dirigenza scolastica e sulla relativa retribuzione di posizione.
Il prof. Renato Domenico Di Nubila (professore emerito dell'Università degli Studi di Padova) ha relazionato sul tema "La delega per affrontare la complessità della Scuola e far crescere i propri collaboratori". L'attività seminariale, poi, è proseguita con gli interventi della prof.ssa Pinella Giuffrida, che ha discusso sugli "Ambienti di apprendimento e scuola 4.0", mentre la prof.ssa Sandra Scicolone (staff nazionale ANP) ha relazionato sui due seguenti attualissimi argomenti: "Allestire gli spazi 4.0 tra millestone e operativitá" e "Genitori e dintorni: indicazioni per una relazione efficace".
Nel pomeriggio del 30 un gruppo di partecipanti al seminario al Teatro Antico Ieri ha assistito alla "Medea" di Euripide, nella regia di Federico Tiezzi e attrice protagonista la brava Laura Marinoni.