Il Codice dell’Amministrazione Digitale e i procedimenti delle Istituzioni scolastiche
Le norme, i modelli organizzativi, le opportunità di miglioramento a partire dagli uffici di segreteria
Il tema che intendiamo affrontare con questo seminario è quello della digitalizzazione dei flussi procedimentali che interessano gli uffici amministrativi delle Istituzioni scolastiche. La prospettiva è quella di ragionare insieme su alcune ipotesi di miglioramento, ben consci del fatto che le Istituzioni scolastiche presentano situazioni molto diverse tra loro e che le risorse economiche sono spesso esigue. Da ciò ne consegue che il lavoro da parte di ogni scuola andrà impostato in modo assolutamente graduale, senza dover necessariamente fare tutto subito.
Le attività che svolgeremo partiranno da un dato certo: il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è in continuo movimento, perché è la società globale che sta transitando, con “velocità” variabili a seconda dei diversi contesti territoriali, verso il digitale. E questo, per quanto riguarda le Istituzioni scolastiche, avverrà a prescindere dalle politiche “centrali” del MIUR, che certamente potranno condizionare molto il lavoro delle scuole (in senso positivo o negativo, a seconda delle scelte che si faranno), ma non potranno arrestare il cammino verso il digitale.
Il seminario costituisce pertanto un’interessante occasione di studio e confronto sulla materia ed è rivolto a un numero ridotto di corsisti.