Modulo di iscrizione al Convegno

Programma del Convegno

Relatori del Convegno

Credits


Programma del Convegno

APERTURA - 27 MAGGIO 2025
14:00 arrivo dei partecipanti e sistemazione nelle camere
15:00 apertura registrazioni al convegno
15:30 inizio lavori
I SESSIONE DI STUDIO - 27 MAGGIO 2025
15:30 - 16:00 saluti istituzionali
16:00 - 16:45 sessione introduttiva ai lavori
16:45- 17:45 presentazione della tragedia “Elettra”
I SESSIONE DI CULTURA, ARTE E SPETTACOLO - 27 MAGGIO 2025
17:45 - 18:30 “Cannoloterapia” a cura del maesto pasticcere Franco Neri
18.30 - 18:45 partenza per il teatro e sistemazione nei posti riservati
19:00 - 20:45 teatro greco: tragedia “Elettra”
21:15 - 23:00 cena
Pernottamento
II SESSIONE DI STUDIO - 28 MAGGIO 2025
09:00 - 11:00 diritto e scuola
11:00 -13:00 Management, organizzazione e gestione
II SESSIONE DI CULTURA, ARTE E SPETTACOLO 28 MAGGIO 2025
13:00 - 13:10 spostamento a piedi presso il complesso di San Giovanni
13:20 - 14:15 Buffet di “schiticchi” siciliani presso il Chiostro della chiesa di San Giovanni
14:15 - 14:45 “Strepitus silentii” Narrazione teatralizzata gironzolando tra le catacombe di San Giovanni
14:45 - 15:00 rientro in hotel
III SESSIONE DI STUDIO - 28 MAGGIO 2025
15:15 - 17:00 Didattica società e scuola
16:45 – 17:45 presentazione della tragedia “Edipo a Colono”
III SESSIONE DI CUTURA, ARTE E SPETTACOLO - 28 MAGGIO 2025
18:00 – 18:30 “Gelato… al volo!”
18.30 - 18:45 partenza per il teatro e sistemazione nei posti riservati
19:00 - 20:45 Teatro greco tragedia “Edipo a Colono”
21:15 - 23:00 cena
Pernottamento


Relatori

Pinella Giuffrida

Nel MIM da 42 anni, è da anni dirigente scolastico, dirigente sindacale di ANP per la provincia di Siracusa, pubblicista, responsabile della collana “Scuola Oggi” per Armando Editore. È stata docente nelle scuole, professore a contratto per anni nelle università di Catania, Enna e Messina,  ha collaborato per sette anni con IRRE Sicilia e poi con INVALSI nella sperimentazione del Sistema Nazionale di Valutazione.  Laureata in Pedagogia, in Scienze dell’educazione e in “Progettazione e direzione dei sistemi formativi e dei servizi educativi”, per anni ha lavorato nella formazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Ha pubblicato saggi sul management e sull’organizzazione e gestione del personale per gli editori Guerini e Girgenti di Milano, Armando e Carocci di Roma.

Gira il mondo in motocicletta e scrive di motociclismo sulle riviste on line di MBE editore di Milano.

Maurizio Franzò

Vicepresidente Nazionale e Presidente Regionale ANP dal 2015, Segretario Regionale CIDA FP e Segretario Regionale CIDA dal 2023, Ha ricoperto incarichi ispettivi per l’USR Sicilia di concerto con l’Assessorato Regionale all’Istruzione e Formazione Professionale per la valutazione delle scuole paritarie siciliane. Relatore in vari convegni sul sistema scolastico, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sul sistema di valutazione delle scuole, ha fatto parte della commissione regionale per la stesura della Legge n. 10 del 20 giugno 2019, emanata dalla Regione Siciliana, sul Diritto allo Studio. Laureato in matematica, ha insegnato nelle scuole superiori matematica e fisica, Responsabile Test Center AICA, ha collaborato con l’INDIRE quale formatore per il personale docente, dal 2007 ricopre il ruolo di Dirigente Scolastico presso l’istituto “Gaetano Curcio” di Ispica.

Antonello Giannelli

Presidente Nazionale dell’ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), è dirigente tecnico MIUR ed è stato in precedenza dirigente scolastico, preside incaricato, docente a contratto presso la Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario (SSIS) del Lazio, docente del piano nazionale informatica (PNI), ricercatore Enea.

Laureato in fisica, è esperto di tematiche organizzative, gestionali e giuridiche afferenti al settore scolastico sulle quali ha svolto intensa attività di formazione e aggiornamento per dirigenti.

È autore di numerose pubblicazioni su diritto scolastico e ha curato per ANP dal 2012 a 2017 l’edizione annuale del volume ‘Da oggi dirigente – L’agenda dei primi 100 giorni’.

Valerio De Feo

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Collabora con il Gruppo Spaggiari S.p.A. di Parma. Collaboratore dal 2003 e poi consulente alla direzione operativa di Italiascuola.it, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti scolastici e al personale della scuola. Si occupata di attività di consulenza e formazione in materia di contenzioso, procedure contabili e amministrative, procedure di acquisti di beni e servizi, attività di gestione del personale, applicazione del codice dell’amministrazione digitale, organizzazione e management, sicurezza, privacy.
Lorenzo Capaldo - Avvocato - Avvocatura Generale dello Stato | LinkedIn

Lorenzo Capaldo

È avvocato dello Stato a Trieste. Ha maturato una profonda esperienza nel settore della scuola, con particolare riferimento alle controversie infortunistiche, lavoristiche e sindacali. Si occupa anche di formazione e aggiornamento per i quadri e i dirigenti della Pubblica Amministrazione. Esperto incaricato dall’INDIRE di redigere le domande per le prove preselettive del concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici. Collabora con Italiascuola.it. è nel gruppo nazionale di avvocati dell’ANP
Fabio Paladini
L'Avv. Fabio Paladini si laurea con lode nel 2003 in Giurisprudenza all'Università Tor Vergata di Roma, e, sin dall'inizio della professione, opera nel campo del diritto civile e del diritto del lavoro pubblico con specifico riferimento al contenzioso scolastico. Autore, sin dal 2004, della Rassegna del Codice di Procedura Civile edita da Giuffrè Francis Lefebvre e di numerose pubblicazioni, sia su riviste specializzate che manuali, in materia di normativa scolastica e stato giuridico - economico del personale, edite dal Gruppo Spaggiari Parma.  Svolge attività di docenza nei corsi di formazione organizzati da Italiascuola.it. Ha insegnato nel Master II livello “La scuola in ospedale: la realtà professionale e le strategie didattiche di cura” dell'Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche

Angelo Nicotra

Avvocato dello Stato dal 2017 presso l’Avvocatura Distrettuale di Catania, ha maturato esperienze anche presso le avvocature di Milano e Palermo; specializzato in diritto scolastico, dell’immigrazione, amministrativo ed eurounitario. È attualmente parte del Comitato scientifico della rivista Immigrazione.it, ha all’attivo diverse pubblicazioni anche in diritto commerciale, fallimentare, processuale civile e civile

Paola Guarneri

Giornalista nei settori radio, web e carta stampata segue con particolare interesse i settori cultura, società e new media. Ha lavorato in diverse redazioni Rai coprendo tutti gli ambiti dell'informazione e dell'approfondimento, da quello politico-istituzionale a quello economico, culturale, sociale, europeo. Gestisce un blog a tematica europea (http://ueb.blogosfere.it) con l'idea di portare alla luce buone pratiche di vita creativa, per migliorare il quotidiano e aprire la mente al nuovo.

Esperta di scuola e formazione, su Radio1 Rai conduce la trasmissione “Tutti in classe”

Bo Guerreschi

Economista, stratega finanziaria, autrice e attivista contro la violenza di genere. Con oltre 30 anni di esperienza professionale, è fondatrice e presidente dell'organizzazione internazionale bon’t worry INGO. Si specializza nello sviluppo di strategie finanziarie innovative, nella promozione di collaborazioni economiche internazionali e nel sostegno all'uguaglianza di genere. La sua carriera include ruoli come docente universitaria, avvocato penalista e leader di progetti internazionali. Bo è autrice di diversi libri e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui le nomination Women in Finance e Woman Hero della Commissione Europea

Maria Grazia Papuzzo

Laureata in Scienze Economiche e abilitata all'insegnamento di Scienze Matematiche Applicate e Scienze Economico-Aziendali, Maria Grazia è in distacco sindacale dalla scuola dal 2008. Attualmente fa parte dello staff del Presidente nazionale dell'ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola).

Si occupa di CCNL nel comparto Istruzione e Ricerca, con particolare attenzione alla professione docente, ai permessi, alle aspettative e alle incompatibilità del personale scolastico.

Flavio Filini

Dirigente scolastico dal 2012, ha insegnato materie giuridiche ed economiche. Presidente della cooperativa Dirscuola. Attualmente fa parte dello staff del Presidente nazionale dell'ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola). Ha lavorato per diversi anni nel settore privato come informatico. Si occupa di sicurezza, privacy e IA.

Prospero Dente

Prospero Dente, giornalista professionista, cronista a partire dall’inizio degli anni ’90, ha lavorato per il Giornale di Sicilia e Telecolor Catania. Impegnato tra Siracusa e Palermo, ha seguito i maggiori fatti di cronaca di quegli anni. Per alcuni anni ha assunto la direzione di testate televisive locali. Corrispondente di quotidiani nazionali, ha al suo attivo la pubblicazione di sei libri e la realizzazione di diversi documentari. Da una decina di anni ha lasciato la cronaca per occuparsi di comunicazione gestendo gli uffici stampa di alcune aziende private

Aldo Mantineo

Giornalista professionista, ha lavorato per oltre trent’anni nel mondo dei quotidiani e delle agenzie di stampa. È anche autore di diversi saggi dedicati al tema della disinformazione e alla gestione degli uffici stampa nell’era dei social.  Attualmente è commissario presso il Corecom Sicilia - Comitato Regionale per le Comunicazioni, occupandosi in modo particolare di media education e cittadinanza digitale, e presidente di collegio del Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

Thomas Ducato

Thomas Ducato è Senior Content e Project Manager di Edulia, realtà del gruppo dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana Treccani che sviluppa contenuti e strumenti digitali per l'educazione. Si occupa della progettazione e creazione di contenuti formativi e di percorsi educativi e dialoga con migliaia di docenti coordinando le attività della community online per insegnanti di Edulia Treccani Scuola.
Giornalista pubblicista e appassionato di scienza e tecnologia è stato responsabile delle attività di comunicazione di Impactscool.

Alessandra Privitera

Dice di sé: “La passione per l’antichità classica nasce forse dai campi di grano che i miei nonni, materno e paterno, lavoravano tra Morgantina e Centuripe: distese bionde da sempre dedicate a Demetra, a Kore e ad Ade. Le sacre pietre del tempio di Apollo, all’ingresso dell’isola di Ortigia, mi hanno insegnato negli anni liceali la pazienza della cultura classica, che resiste nonostante tutto e tutti.

L’incontro con Ettore Romagnoli, regista dell’Agamennone di Eschilo nel 1914 a Siracusa, è stato illuminante: per un anno è stato mio compagno di giorni interi (rinchiusa in biblioteca a studiare i suoi carteggi, le sue traduzioni dal greco, le sue scelte drammaturgiche) e di notti insonni a sperare che la stesura della tesi su di lui avesse successo. Di certo da lui ho imparato che l’antichità appartiene a tutti, non solo a chi frequenta il liceo classico (come i miei alunni) o a chi si laurea in lettere antiche: per questo partecipo con grande patos a tutte le iniziative che hanno come scopo la diffusione della cultura latina e greca che appartiene a tutti gli abitanti del Mediterraneo. Che io sia una donna di 46 anni, insegnante e iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti credo che sia di secondaria importanza”


Credits

Responsabilità scientifica 

Pinella Giuffrida, Salvo Cantone, Aldo Mantineo

Responsabilità organizzativa 

Pinella Giuffrida, Carmelo Di Mauro, Antonella Cassarino

Organizzazione e gestione tecnica

Carmelo Di Mauro, Antonella Cassarino

Responsabili comunicazione 

Carmelo Di Mauro e Susy Papa

Gestione amministrativa

Antonella Cassarino

Ideazione grafica 

Morrone Editore