Si è svolto giovedì ad Enna - presso l’IC “De Amici’s” presieduto dal Presidente Prof. Maurizio Franzò - il Consiglio Regionale ANP Sicilia che ha riunito tutti i presidenti provinciali, lo Staff del Presidente, il Collegio dei revisori dei conti e il Rappresentante delle Alte Professionalità. 
Le tematiche affrontate sono racchiuse in un odg ben preciso che tratta 4 importanti punti:
 
1.Approvazione rendiconto 2019;
2.Approvazione bilancio di previsione 2020;
3.Organizzazione seminario di formazione residenziale;
4.Varie ed eventuali.
 
•Primo punto all’odg, Approvazione rendiconto 2019.
Dopo un’attenta disamina del rendiconto 2019 e delle spese affrontate per il relativo anno finanziario, il conto consuntivo è stato approvato all’unanimità.
 
•Secondo punto all’odg, Approvazione bilancio di previsione 2020.
L’annualità 2020 vede la programmazione della spesa prioritariamente sulle seguenti azioni:
1) confronto con l’USR, per il rinnovo dei contratti integrativi regionali;
2) confronto con il Governo Regionale e con gli Enti Locali, per l’incapienza delle
somme erogate alle scuole per le spese di funzionamento e di manutenzione; 
3) con gli associati per la formazione ed il supporto all’innovazione normativa; 
4) partecipazione alla contrattazione d’area nel settore Università.
Il Presidente Regionale ha illustrato le varie voci del bilancio di previsione 2020 (contributi spese legali, fondo di solidarietà, formazione e altre) nonché la possibilità di incrementare le somme a favore di alcune voci di spesa. Sottolinea la solidità finanziaria nella quale versa l’Anp e propone al Consiglio, a ragion veduta, l’acquisto di una foresteria per permettere a quanti ne necessitano (per ragioni di servizio) di usufruirne.
 
 
•Terzo punto all’odg, Organizzazione seminario di formazione residenziale.
Si decide di organizzare il prossimo seminario di formazione residenziale a Cefalù, nelle giornate del 17 e 18 Aprile c.a. 
Gli argomenti oggetti del seminario saranno: 
◦Sicurezza e responsabilità docenti;
◦Organizzazione e Gestione del personale della scuola;
◦Valutazione DDSS.
 
Inoltre,  è stato discusso il Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica siciliana predisposto dall’Assessore Roberto Lagalla per l’a.s. 2020/21. 
 
•Quarto punto all’odg, Varie ed eventuali.
Sono stati invitati tutti i DDSS  a promuovere il Premio Nicholas Green nelle proprie scuole, ad organizzare eventi nelle proprie scuole, a diffondere fra alunni e nelle famiglie l’importanza della donazione degli organi.
Con l’occasione si è festeggiato il Dirigente Scolastico in quiescenza Prof. Giuseppe Distefano (militante storico dell’ANP e attualmente Tesoriere dell’ANP Sicilia) che, di recente, è stato insignito dal Presidente della Repubblica dalla prestigiosa onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per la sua dedizione e il suo encomiabile impegno nella divulgazione e promozione della cultura del dono degli organi".